È un termine assai generico e assai diffuso negli individui di tutte le età poiché provocato da movimenti ripetitivi, postura scorretta, sforzi fisici, alimentazione sbagliata, incidenti stradali, traumi casalinghi, ernie discali, gravidanza, scoliosi etc.
Se queste condizioni che interferiscono con il mantenimento della salute non vengono affrontate, prima o poi, porteranno a cambiamenti della funzionalità e della struttura delle articolazioni, a partire dalla colonna vertebrale e, in seguito, agli organi innervati dal sistema nervoso.
Si può manifestare con dolore profondo a una o più regioni della colonna vertebrale, a volte può insorgere in modo improvviso, altre in modo progressivo; può rimanere localizzato alla zona in cui è iniziato o estendersi a quelle vicine; può cambiare in funzione delle posizioni assunte o rimanere invariato; presentarsi solo in alcuni momenti della giornata o perdurare tutto il giorno.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi è una problematica dalla quale si può guarire, ma questo dipende soprattutto da tre fattori: stato di salute, stile di vita, tempo trascorso dall’insorgenza del sintomo.
Nei casi in cui la condizione del paziente non permetta una completa guarigione, spesso grazie alla Chiropratica si riescono ad ottenere sostanziali miglioramenti per riprendere una vita più sana e felice.