Molte persone sperimentano occasionalmente dolore al collo o rigidità. In molti casi è dovuto a una cattiva postura, all’uso eccessivo di cellulari, ad errate posizioni durante il sonno o a fenomeni degenerativi (artrosi).
A volte il dolore al collo è causato da lesioni da caduta, sport di contatto o colpo di frusta. Spesso si manifesta con una ridotta mobilità e con dolori che si irradiano agli arti o alla testa, esacerbati dai movimenti della colonna cervicale.
Il più delle volte non è una condizione grave e può essere alleviato in pochi giorni.
Si manifesta con dolore a volte improvviso, altre ingravescente; può rimanere localizzato alla zona in cui è iniziato o estendersi a quelle vicine, includendo le spalle e/o le braccia; può cambiare in funzione delle posizioni assunte o rimanere invariato; presentarsi solo in alcuni momenti della giornata o perdurare tutto il giorno, incluso mentre si dorme; spesso trova sollievo con l’applicazione di ghiaccio, altre con il calore.
È l’insieme dell’anamnesi e dell’esame clinico effettuato dal vostro chiropratico a mettere in luce la genesi di questo sintomo, così da incentrare il trattamento sulle cause della cervicalgia e non sulle sue conseguenze.
Il percorso di cura potrà comprendere la rieducazione posturale, la correzione della presenza di una memoria di trauma nel sistema nervoso del paziente, lo sblocco della rigidità articolare delle vertebre cervicali e potrà coinvolgere più figure professionali all’interno del centro.